Troppa politica in cardiologia


La lunga mano della politica arriva fin nelle divisioni di cardiologia degli ospedali italiani.

"In sei casi su dieci è infatti il politico che sceglie il primario della Divisione di cardiologia negli ospedali", denuncia Francesco Romeo, direttore della cattedra di Cardiologia all'università di Tor Vergata a Roma, intervenendo alla presentazione del 69.mo congresso della Società italiana di cardiologia (Sic) in corso a Roma.

"Mi rendo conto che è una denuncia destinata a fare scalpore. Ma non si può tacere: per i politici ormai - dice il cardiologo - gli ultimi fortini da espugnare sono l'università e la cardiologia. Così hanno voluto la gestione totale della sanità scegliendo i primari".

I concorsi ospedalieri "sono gestiti con un meccanismo di cooptazione politica, senza che si sia l'obbligo di una graduatoria di medico da rispettare.

A scegliere, alla fine, è in piena discrezionalità il direttore generale".

"E' sconcertante vedere politici, politicanti e media scandalizzarsi per la gestione accademica dei concorsi universitari e rimanere in silenzio di fronte alla cooptazione politica di chi andrà a dirigere come primario una divisione di cardiologia", aggiunge il medico.

Insomma, "giù le mani dalla cardiologia", ha concluso Romeo. 

Pagina pubblicata il 14 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo