Una vittoria importante per i medici


"Una vittoria importante, frutto della mobilitazione che ha visto in prima linea la Cgil medici". Parola di Massimo Cozza, segretario nazionale della Fp Cgil medici, che commenta così la bocciatura del Parlamento europeo alla revisione dei limiti sull'orario di lavoro settimanale del pubblico impiego.

"Per quanto riguarda i medici - spiega in una nota Cozza - la guardia sarà valida per l'intero periodo come tempo di lavoro, a prescindere dal numero effettivo delle prestazioni. Non si potrà arrivare ad un orario settimanale di 65 ore, e la possibilità di derogare dalle 11 ore di riposo consecutive ogni 24 dovrebbe riguardare solo i manager e il livello apicale subito sottostante".

Se per i medici è stata una vittoria, per Cozza la direttiva del Parlamento europeo è da considerarsi "la sconfitta di chi, come il Governo italiano e quello francese, aveva promosso il riconoscimento solo del tempo di guardia effettivamente utilizzato per le prestazioni, la possibilità di arrivare a 65 ore di lavoro settimanali, e la negazione del diritto al riposo per tutti i dirigenti, senza considerare il loro ruolo effettivo".

La Cgil, seppure soddisfatta, non intende arrendersi. "La nostra battaglia per la qualità del lavoro medico - sottolinea Cozza - continua, in Europa come in Italia, sia a livello regionale che nelle trattative aziendali. In primo luogo - conclude - per l'affermazione del principio europeo delle 11 ore di riposo consecutive ogni 24, con eventuali limitate e temporanee deroghe da concordare, tentando di recuperare l'insufficiente norma del contratto nazionale, da noi coerentemente contestata".

Pagina pubblicata il 17 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti