Al via tavolo per qualità e tutela salute


Al via un tavolo interministeriale per la salute e la qualità degli alimenti, con il coinvolgimento dei dicasteri del Welfare, dell'Agricoltura e anche quello degli Esteri, fondamentale per i rapporti con i Paesi da cui si importano alimenti.

E, inoltre, un tavolo confronto con i produttori per tutelare sempre di più e meglio la salute dei cittadini e i produttori stessi, i primi a essere danneggiati dalle frodi alimentari. Ad annunciarlo, ieri a Roma, il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, nel corso di una conferenza stampa sulla maxioperazione dei Nas che ha portato, in 4 giorni, al sequestro di oltre 1.000 tonnellate di alimenti avariati.

Il gruppo di lavoro interministeriale, ha spiegato il sottosegretario, e' stato istituito "per l'analisi e la revisione del piano pluriennale sugli alimenti, previsto dalle norme comunitarie, che nel 2009 renderà più efficace i controlli, ottimizzando le risorse economiche, l'organizzazione, la gestione dei controlli stessi e le loro priorita' in funzione dei rischi.

Tutto questo per aumentare le garanzie per i cittadini, che in Italia possono contare comunque su alimenti sicuri". Per quanto riguarda invece il tavolo di cooperazione con gli operatori del settore alimentare, Martini sottolinea che sarà particolarmente utile "potenziare i sistemi di autocontrollo e ridurre le irregolarità".

Il sottosegretario ha anche ricordato che la Commissione europea "ha promosso a pieni voti la sicurezza dell'agroalimentare italiano, designando l'Italia come il Paese più scrupoloso nel fare i controlli"

Pagina pubblicata il 27 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti