Cina lancia campagna contro abuso antibiotici


Il Ministero della Sanità cinese ha intrapreso un'iniziativa volta a migliorare l'uso degli antibiotici nel proprio paese. 

Addestrare medici e operatori sanitari a 'risparmiare' sugli antibiotici, usandoli solo quando è necessario in modo da ridurre lo sviluppo di super-batteri resistenti e di razionalizzare la spesa. 

Con questi obiettivi è partita in Cina una campagna ad hoc, che coinvolgerà circa 45 mila camici bianchi nell'ambito di un progetto biennale.

L'abitudine di prescrivere antibiotici a sproposito, anche per combattere un semplice raffreddore, sembra particolarmente diffusa nel gigante asiatico.

Parola del portavoce del ministero della Sanità cinese, Zhao Minnggang, che segnala un "uso irrazionale" degli antibiotici soprattutto negli ospedali delle aree rurali. "Il cattivo utilizzo degli antibiotici determina spese mediche extra pari a 80 miliardi di yuan (11,7 miliardi di dollari) - sottolinea - e circa il 30% dei pazienti considera questi farmaci una sorta di panacea" per tutti i mali.

Ma così non è e un comitato di specialisti, di cui fa parte lo stesso Zheng, proverà a spiegarlo ai professionisti 'arruolati' nella campagna anti-sprechi.


Pagina pubblicata il 11 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti