Domani Uil-Fpl in Commissione Affari Sociali


Martedì appuntamento in Commissione Affari Sociali della Camera per il segretario nazionale della Federazione medici Uil-Fpl, Armando Masucci. Il numero uno del sindacato medico sarà ascoltato sulla proposta di legge di riorganizzazione del Ssn messa a punto da Angela Napoli di Forza Italia.

La proposta di legge, presentata a maggio e attualmente al vaglio della Commissione Affari Sociali, "dovrebbe arrivare in Aula per la fine del mese". Prevede diverse novità nell'organizzazione del Servizio sanitario nazionale, tra cui: nuovi criteri di nomina dei primari e l'istituzione di un Collegio di direzione all'interno delle Asl.

"Un organo - come spiega Masucci all'ADNKRONOS SALUTE - che già esiste ma che di fatto non è mai stato reso operativo"."Il primo giudizio sul testo della legge - afferma Masucci - è sicuramente positivo. Presenteremo, però, alcune proposte di miglioramento. Ad esempio - aggiunge - non condividiamo che la direzione del Collegio venga affidata al direttore generale.

Potrebbe infatti venirsi a creare una pericolosa continuità tra il Collegio e la direzione generale. Vorremmo, inoltre - prosegue il segretario nazionale della Uil-Fpl medici - un maggior dettaglio relativo alla funzione del Collegio, che dovrà avere funzioni di governo clinico, e di controllo della qualità e dell'efficienza delle prestazioni.

Chiederemo, infatti - conclude Masucci - una regolamentazione che renda continui gli audit di qualità, svolti da enti terzi, anche in considerazione della soddisfazione dei pazienti". 




Pagina pubblicata il 11 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti