FIMMG, 2009 anno del rilancio?


"Il 2008 ha evidenziato l'insoddisfazione e la frustrazione dei medici di famiglia. Speriamo che il 2009 sia l'anno del rilancio.

Le basi le abbiamo poste, l'auspicio è che possa essere l'inizio di una nuova fase". Parola di Giacomo Milillo, segretario generale della Fimmg (Federazione nazionale medici medicina generale), che commenta un recente sondaggio da cui è emerso che circa il 70% dei camici bianchi valuta l'anno appena passato come "professionalmente insufficiente".

"Il risultato del sondaggio - spiega Milillo all'ADNKRONOS SALUTE - non mi sorprende affatto. Purtroppo le condizioni di lavoro dei medici sono davvero problematiche. Soprattutto per i medici di famiglia, sempre più costretti ad assumersi compiti che non competono loro. Un esempio? L'enorme carico di pratiche burocratiche da sbrigare, che porta via molto tempo". L'orizzonte però, sembra più sereno.

Nuove regole e una rinnovata gestione del lavoro dovrebbero ridare slancio all'intera categoria. "A dicembre - spiega Milillo - abbiamo firmato il preaccordo sul rinnovo della convenzione della medicina territoriale.

L'intesa siglata prevede finalmente la distinzione tra l'onorario e la fornitura dei fattori di produzione, vale a dire tutti quei costi, come l'affitto dello studio, l'acquisto di attrezzature informatiche, che attualmente il camice bianco si paga con il proprio compenso.

Inoltre nel preaccordo sono contenute una serie di nuove regole che dovrebbero snellire il macigno delle pratiche burocratiche. Speriamo - conclude Milillo - che già dal 2009 si possa applicarle sul campo".


Pagina pubblicata il 07 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti