Il modello olandese di finanziamento SSN


L'Italia dovrebbe adottare un sistema sanitario 'misto', su modello olandese o tedesco, con un'assicurazione obbligatoria unita al finanziamento pubblico per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.

E' l'idea lanciata dal sottosegretario all'Economia Giuseppe Vegas, in occasione del seminario 'Proposte per nuove forme integrative di assistenza sanitaria e socio-sanitaria', organizzato ieri a Roma dal dipartimento Sanità di Forza Italia.

Da gennaio 2006, tutti i maggiorenni residenti in Olanda devono acquistare una polizza sanitaria la cui copertura di base è stabilita per legge. Le compagnie assicurative devono offrire una tariffa unica a tutti i potenziali assicurati e ciò è reso possibile da un fondo di equalizzazione che compensa le imprese che 'coprono' le persone con i rischi più elevati.

Inoltre, sono previsti contributi dello Stato per le persone meno abbienti e la totale copertura dei minorenni tramite la fiscalità generale. "In un periodo storico dove tutti statalizzano - ha sottolineato Vegas - ci si potrebbe chiedere se abbia senso privatizzare la sanità. La risposta è sì, perché l'ondata statalista terminerà e bisogna guardare al futuro.

La domanda di salute è crescente perché le popolazioni invecchiano sempre di più, ma anche altri settori hanno bisogno di fondi, come quello delle pensioni. E' dunque difficile destinare denaro in più alla sanità, sottraendoli da altri comparti. Bisogna trovare un sistema misto e ottenere così dallo stesso settore le risorse necessarie a rispondere alle esigenze dei cittadini".

Pagina pubblicata il 20 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo