Mancano mille reumatologi


In Italia mancano all'appello quasi 1.000 reumatologi, che sarebbero necessari per curare i pazienti colpiti da queste malattie, circa 5 milioni e mezzo nel nostro Paese. Una carenza a cui si aggiunge uno scarso numero di centri specialistici, oggi circa 200 (considerando diversi tipi di strutture) su tutto il territorio nazionale, con una distribuzione a macchia di leopardo e Regioni totalmente sguarnite.

Una situazione che penalizza i malati, riducendo la possibilità di diagnosi precoce e di un'assistenza adeguata. E' la denuncia degli esperti riuniti ieri a Roma, alla Camera dei deputati, per il convegno sulle malattie reumatiche promosso dall'Osservatorio sanità e salute.

"Gli specialisti in reumatologia impegnati in prima linea in Italia - spiega Lorenzo Altomonte, presidente del convegno e componente del Collegio dei reumatologi ospedalieri italiani (Croi) - sono tra i 500 e i 600, a fronte degli oltre 5 milioni e mezzo di pazienti. In sostanza uno specialista ogni 9.000 malati di patologie reumatiche".

Un rapporto che gli esperti considerano insufficiente. "Il numero giusto sarebbe di 1.500-1.800 specialisti, il triplo", osserva Altomonte sottolineando che, a oggi, ne mancano all'appello oltre mille. Serve quindi investire di piu' nella formazione, aumentando il numero di specializzandi: oggi le circa 28 scuole di specializzazione ne accolgono 120 l'anno.

"Bisognerebbe triplicarne il numero. Purtroppo queste scuole hanno budget limitati - spiega l'esperto - anche perché ogni specializzando richiede un impegno economico notevole da parte dello Stato che paga le borse di studio". Da qui, l'appello al mondo politico per un impegno a investire di piu' nella formazione dei reumatologi.


Pagina pubblicata il 22 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti