Riconoscere commissione assicurazione


"E' indispensabile che la Commissione per la copertura assicurativa e legale dei medici sia pienamente riconosciuta dalle Regioni e dalle Aziende sanitarie. Deve essere investita della autorità necessaria ad affrontare un problema così complesso e fondamentale della vita professionale dei medici". 

A chiederlo è l'Anaao Assomed, dopo l'insediamento e l'avvio ufficiale dei lavori delle Commissione, prevista dall'articolo 16 del nuovo contratto nazionale, avvenuto ieri all'Aran. "La forte disparità dei trattamenti assicurativi tra le varie Regioni e addirittura tra aziende della stessa regione, le differenze esistenti tra i vari tipi di polizza, non sempre adeguate ad assicurare l'indispensabile tutela del medico di fronte a un crescente contenzioso, il più delle volte condizionato da motivazioni opportunistiche e strumentali - si legge in una nota sul sito web dell'Anaao - richiedono un forte e autorevole impegno della Commissione che affronti le maggiori criticità oggi presenti in materia assicurativa".

L'Anaao ha chiesto inoltre che "i lavori siano anche accompagnati da una approfondita analisi conoscitiva delle assicurazioni oggi in vigore e di come siano affrontate le questioni più importanti (Rc postuma, colpa grave, franchigia) a cui le Regioni e le aziende devono attivamente collaborare e senza la quale non appare possibile una esauriente conoscenza della materia".

In ultimo, prima della conclusione della prima riunione, la delegazione dell'Anaao ha proposto "una precisa calendarizzazione dei lavori in modo da offrire alla sequenza contrattuale integrativa, prevista dall'articolo 28, le indicazioni necessarie per procedere a quelle innovazioni normative non più rinviabili".

Pagina pubblicata il 21 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti