Sbloccare ordine di Napoli

"E' necessario trovare al più presto una soluzione per far uscire l'Ordine dei medici di Napoli da questa fase di stallo. Un vero e proprio blocco operativo e amministrativo che va a scapito di tutti, medici e cittadini. Una situazione ingarbugliata e spinosa, che sono certo il ministero del Welfare saprà però affrontare e risolvere con il giusto equilibrio".

Parola del presidente della Fnomceo (Federazione nazionale ordine medici chirurghi e odontoiatri), Amedeo Bianco, che rivolge un appello a tutte le parti in causa, ministero in testa, affinché si sbrogli quanto prima il problema post-elettorale che sta investendo l'Ordine provinciale di Napoli. Durante lo scrutinio delle schede, a novembre scorso, sono state infatti scoperte alcune irregolarità.

"In due buste - spiega Bianco all'ADNKRONOS SALUTE - sono state trovate non una, ma più schede con la stessa preferenza". Visto l'accaduto, il presidente della commissione elettorale ha ritenuto ci fossero elementi di rilievo penale e ha quindi investito della questione la magistratura, "che - aggiunge Bianco - non ha comunque posto veti sul proseguimento dello scrutinio, lasciando libertà di azione all'Ordine.

A quel punto però, il presidente della commissione elettorale ha ritenuto non ci fossero le condizioni ambientali per proseguire". Da allora la presidenza dell'Ordine napoletano è di fatto vacante. Uno scenario peraltro non previsto dalle regole interne della Federazione dei medici. "In casi come questo - sottolinea il numero uno della Fnomceo - la guida dell'Ordine provinciale rimane nelle mani del presidente uscente, salvo dimissioni di quest'ultimo". Giuseppe Scalera, presidente uscente e senatore del Pdl, non sembra però intenzionato a gestire questa fase. "Scalera - afferma Bianco - ha espresso il suo disagio nel proseguire le operazioni di scrutinio e si è dichiarato indisponibile".

Per risolvere il problema la Federazione nazionale, come da protocollo, ha investito della questione il ministero competente: quello del Welfare. "Abbiamo segnalato al dicastero - spiega il presidente della Fnomceo - alcuni nominativi, persone di prestigio, che potrebbero 'traghettare' questo passaggio e rimettere in moto le funzioni dell'Ordine. Ora non resta che aspettare fiduciosi che il ministero risolva finalmente l'affaire. Una soluzione - conclude Bianco - va trovata anche per rispetto dei circa 7.500 medici che si sono recati alle urne per eleggere il nuovo presidente".

Pagina pubblicata il 13 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo