SSN sostenuto da fondi integrativi

"In Italia occorre promuovere fondi sanitari integrativi non in antitesi, ma a supporto del Servizio sanitario nazionale (Ssn). Esso, infatti, non può soddisfare qualsiasi richiesta dei cittadini: già oggi la spesa sanitaria 'aggiuntiva' dei privati raggiunge il 23% di quella totale".

Parola di Domenico Di Virgilio, deputato del Pdl e responsabile nazionale del dipartimento Sanità di Forza Italia, che ha organizzato ieri a Roma il seminario 'Proposte per nuove forme integrative di assistenza sanitaria e socio-sanitaria'.

"Come avviene da tempo in altri Paesi occidentali - ha proseguito Di Virgilio - anche da noi è importante dare impulso a fondi sanitari e sociosanitari volontari incentivabili fiscalmente, attingendo dal patrimonio di cui già disponiamo, e cioè Casse o Fondi nati anche da accordi collettivi nazionali e locali di lavoro, e Società di mutuo soccorso appartenenti al mondo del no profit, caratterizzate dalla volontà di assicurare forme concrete di solidarietà tra gli iscritti.

Tali forme di assistenza erogano oggi a milioni di cittadini italiani prestazioni sostitutive, cioè le medesime offerte del Ssn: se potranno operare in sinergia e non in contrasto con esso, si potrà dare una migliore risposta ai bisogni sanitari della popolazione, anche quella più anziana, svolgendo, nello stesso tempo, una funzione di controllo della domanda di salute, più difficilmente ottenibile all'interno di un sistema di finanziamento pubblico".

Pagina pubblicata il 20 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo