Un fondo contro la crisi

Creare "immediatamente" un fondo ad hoc "per affrontare la crisi della sanità pubblica, che non ha più possibilità di ulteriori rinvii. O il Governo prende atto di questa situazione o entreremo in un vicolo cieco senza possibilità di uscita" La proposta-allarme al Governo è di Stefano Biasioli, presidente nazionale del sindacato Cimo-Asmd. Si tratta di una proposta, spiega Biasioli in una nota, "che vuole contribuire a migliorare una politica in questo settore a tutto vantaggio del cittadino, dato che l'incontro di Palazzo Chigi di ieri ha messo in evidenza due elementi: un ministro dell'economia Giulio Tremonti elusivo, e l'assenza di una concreta strategia governativa".

Per il presidente del sindacato, infatti, "c'è stata una sola proposta, quella di sostenere il settore meccanico. Un po' poco - commenta - perché anche i non addetti ai lavori sanno che in tempi di crisi l'economia può essere stimolata non solo con la meccanica, ma anche con una significativa politica di costruzione e pararicostruzione".

I suggerimenti di Biasioli non finiscono qui: "Ci vorrebbe un mastodontico piano 'Ina-casa' a favore dell'edilizia pubblica a basso prezzo; ci vorrebbe una rapida ripresa delle opere pubbliche per favorire i trasporti; ci vorrebbe un serio progetto per messa a norma di scuole, distretti e ospedali. Nulla di tutto questo, ma soprattutto nessuna concretezza dopo mesi di esplosione della crisi". Quindi le proposte più strettamente di carattere sanitario.

"Abbiamo un'idea innovativa: la creazione di un fondo nazionale che consenta il pagamento sollecito dei crediti sanitari vantati dalle aziende fornitrici del Ssn. I tempi attuali di pagamento di questi fornitori oscillano tra 6 mesi e 4 anni. E' evidente - incalza il presidente della Cimo-Asmd - che pagare immediatamente questi debiti sarebbe ossigeno a un settore altamente critico, ma pur sempre un settore che garantisce il 16% del Pil".



Pagina pubblicata il 26 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo