Costi standard allo studio


Un gruppo di lavoro per l'elaborazione dei cosiddetti costi standard, i criteri che saranno alla base della ripartizione del fondo sanitario alle Regioni e dei nuovi Livelli essenziali di assistenza.

A firmarne l'istituzione è stato il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, che ne ha parlato intervenendo al convegno, promosso da Farmindustria, dal titolo "più controlli meno sprechi". Sprechi, di cui Fazio si dice consapevole ma contro i quali, ha assicurato, "sono in corso azioni per mettere a sistema il nostro Ssn". Secondo il sottosegretario, il nostro Servizio sanitario "è buono, perché offre cure a tutti, e - sostiene - il federalismo lo renderà perfetto".

Un federalismo che avrà effetti concreti anche sull'assunzione di responsabilità delle Regioni e determinerà "il fallimento politico di quelle non virtuose, incapaci di rispondere ai bisogni dei cittadini".

Fra le misure "per ridisegnare il sistema" e ridurre gli sprechi, Fazio ricorda la necessità di "agire sull'appropriatezza delle prestazioni, dai ricoveri alla diagnostica, ai beni e servizi", e cita alcuni dati: "in Italia si spendono 15 miliardi di euro in procedure dovute alla medicina difensiva", adottata dai camici bianchi per evitare il più possibile cause giudiziarie.

"Abbiamo altissime percentuali di cesarei e esami diagnostici spesso inutili se non dannosi, come nel caso delle radiazioni da raggi X". E ancora "si lavora alla completa tracciabilità dei farmaci, mentre abbiamo già cambiato i criteri per il finanziamento alla ricerca. Tutto, sempre, in collaborazione con le Regioni e gli altri 'attori' della sanità".


Pagina pubblicata il 04 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti