Francia, cala il numero dei medici


Allarme medici in Francia. Calerà del 10% il numero dei camici bianchi d'oltralpe nei prossimi 10 anni. Un problema che sarà più evidente soprattutto tra gli specialisti e nelle zone rurali, aree in cui, nel 2030, non sarà rimpiazzato un camice bianco su quattro che lascia l'attività.

A rilevare il rischio di 'buchi' nell'assistenza è il rapporto dell'istituto di statistica (Drees, direzione di ricerca, studi e valutazioni statistiche) francese, in coincidenza con la discussione sulla legge per la riorganizzazione della sanità. Normativa in cui, anche tenendo conto dei dati, i deputati inseriranno emendamenti ad hoc per convincere i medici a scegliere sedi considerate svantaggiate e più a rischio di rimanere sguarnite.

Secondo lo studio della Drees, il numero di professionisti è destinato a calare ineluttabilmente fino al 2019, quando i medici francesi si attestarono a 188.000. Una riduzione 'annunciata' e legata all'introduzione a partire degli anni '80, del numero chiuso.

La successiva correzione al rialzo del numero di laureati, adottata nel 2000, avrà i suoi effetti solo tra 15 anni, vista la lunghezza degli studi. L'inversione di tendenza, quindi, si comincerà a vedere nel 2020, stimano i ricercatori.

Intanto, a pagare di più in termini di 'buchi' di assistenza, potrebbero essere le zone rurali e le banlieue cittadine, dove il numero di medici si ridurrà nel 2030 di oltre il 25%. Almeno che non ci siano interventi correttivi.


Pagina pubblicata il 23 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti