Il SSN piace agli italiani


Un'indagine SWG sulla percezione del Servizio sanitario nazionale, ha rilevato che per quasi il 40% degli italiani, soprattutto a Sud, il miglioramento dei servizi socio-sanitari, con interventi immediati, deve essere un obiettivo primario per le Regioni.

Il settore, infatti, si colloca al terzo posto tra le priorità delle politiche regionali, dopo lo sviluppo economico (50%), la sicurezza e l'ordine pubblico (45%). La carenza dei servizi sociali e sanitari è sentita, seppure in misura minore, anche nei piccoli Comuni italiani, dove il 62% dei cittadini sarebbe disposto a pagare più tasse per ricevere un servizio migliore, secondo i dati annuali rilevati da SWG per l'Associazione dei Comuni (ANCI).

Considerando tutti i dati, emerge una maggioranza di italiani che pone in testa alla lista di priorità degli investimenti necessari in sanità, quelli per l'assistenza agli anziani, le cure domiciliari e il sostegno a chi assiste i malati in casa.

Tra le carenze più gravi della sanità pubblica, indicate dagli intervistati, restano le liste d'attesa che hanno determinato un aumento degli italiani insoddisfatti: il 33% nel 2007 contro il 28% del 2006.

In generale, però, il Servizio sanitario nazionale è gradito alla maggioranza dei cittadini, seppure con differenze anche notevoli tra Nord e Sud, dove i cittadini sono molto più scontenti. Un particolare apprezzamento va all'assistenza medica di base, promossa da quasi 7 italiani su 10. 




Pagina pubblicata il 17 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo