Più fondi contro malattie mortali dimenticate

Non abbassare la guardia rispetto a malattie mortali, ma spesso dimenticate. Medici Senza Frontiere (Msf) e Dndi (Drugs for Neglected Diseases) hanno lanciato un appello per "maggiori finanziamenti sostenibili a favore della ricerca e sviluppo (R&S) per combattere malattie mortali ma ignorate come la malattia del sonno, la leishmaniosi viscerale e il morbo di Chagas, che colpiscono milioni di persone nel mondo".

Msf ha inoltre annunciato il rinnovo del suo sostegno finanziario e operativo a Dndi, organizzazione senza fini di lucro che si occupa di ricerca e sviluppo (co-fondata nel 2003 da Msf e da cinque istituti di ricerca pubblici e privati) in risposta all'urgente bisogno di nuove cure per le malattie ignorate. "Ci sono nostri pazienti colpiti da patologie come la malattia del sonno che sono costretti a sottoporsi a cure tossiche e pericolose solamente per avere limitate possibilità di sopravvivenza. Le cure per le persone colpite dalla leishmaniosi viscerale continuano a essere proibitive, e quelle per il morbo di Chagas inesistenti", afferma in una nota Christope Fournier, presidente internazionale di Msf.

"Dndi ha dimostrato attraverso il suo lavoro come una collaborazione su ricerca e sviluppo che sia innovativa e guidata dai bisogni produce farmaci adatti ai nostri pazienti. Ma questa e altre partnership pubblico-privato non possono sostituire una forte leadership politica e un impegno da parte dei governi per garantire ai pazienti l'accesso a cure salvavita per le malattie dimenticate".

Dalla sua fondazione, Dndi ha sviluppato due farmaci a dose fissa combinata (Asaq e Asmq) contro la malaria non coperti da brevetto. Il risultato è stato quello di avere medicinali adeguati ai bisogni dei pazienti e che possono essere prodotti da diverse case farmaceutiche, garantendo prezzi competitivi e quantitativi sufficienti.


Pagina pubblicata il 23 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo