Ridistribuire 20% dei fondi IRCCS

Ricerca, Fazio, tagliare 20% fondi Irccs per finanziarla con bando unico Tagliare del 20% i fondi destinati agli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) e dirottare questa quota alla ricerca in generale, indipendentemente da chi la svolge.

L'ipotesi, al vaglio del ministero del Welfare, è stata illustrata ieri a Milano dal sottosegretario Ferruccio Fazio, durante una visita all'ospedale Niguarda. I fondi ricavati dal ridimensionamento del finanziamento corrente agli Irccs, spiega, "confluiranno nel grande bando unico per la ricerca finalizzata, pensato dal ministero". Un contenitore su cui il Governo intende concentrare il massimo degli sforzi.

Il sottosegretario, che ha colto l'occasione per visitare il centro Nemo del Niguarda, specializzato nel trattamento delle malattie neuromuscolari, chiarisce: "Noi crediamo che i finanziamenti vadano assegnati ai progetti e non alle strutture solo perché hanno uno 'stampino' che dice che fanno ricerca.

Per questo vorremmo ridimensionare quello che è il finanziamento corrente degli Irccs". Ma con questo metodo, assicura, non saranno penalizzati gli Irccs: "Se l'istituto produce sarà finanziato anche di più - puntualizza - Il principio non è infatti ridimensionare gli Irccs in quanto tali, ma finanziare la buona ricerca sia che venga dagli Irccs, sia che venga dagli ospedali". Il Governo, conclude Fazio, "auspica che i fondi a disposizione del bando unico superino così il tetto dei 100 milioni di euro".

E per potenziare ulteriormente la ricerca, annuncia, il ministero del Welfare ha aperto "un tavolo con gli assessori regionali alla Sanità, per discutere di un possibile co-finanziamento della ricerca nelle strutture sanitarie pubbliche. L'obiettivo è dare piena dignità agli ospedali, incentivandone l'attività scientifica".

Pagina pubblicata il 23 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo