Test USA su anticancro italiano


Riconoscimento americano per la ricerca oncologica 'made in Italy'. L'agenzia regolatoria d'Oltreoceano Food and Drug Administration (Fda) ha dato il via libera ai test clinici su un nuovo farmaco antitumorale nato nei laboratori del Nerviano Medical Sciences (Nms), alle porte di Milano.

La molecola blocca una proteina oncogena chiamata Cdc7, responsabile della proliferazione incontrollata delle cellule tumorali, spiega in una nota il Nms, già partner di multinazionali farmaceutiche come Pfizer, Bristol-Myers Squibb e Genentech, nonché di aziende biotecnologiche e numerosi centri universitari. La Fda - si legge nel comunicato - ha completato positivamente l'esame della domanda di Nms per testare, per la prima volta nell'uomo, il farmaco anti-Cdc7.

I dati preclinici sul composto, pubblicati recentemente su 'Nature Chemical Biology', dimostrano infatti che l'inibizione della proteina oncogena Cdc7 induce la morte delle cellule tumorali e blocca la crescita di diversi tipi di cancro negli animali da esperimento. Il 'semaforo verde' della Fda apre quindi la strada alla sperimentazione di una terapia innovativa in studi di fase I su pazienti oncologici.

La notizia "è anzitutto un riconoscimento della qualità e della capacità di innovazione della ricerca italiana in campo oncologico - commenta Francesco Colotta, direttore Ricerca e Sviluppo di Nms - La scoperta di questo nuovo farmaco è stato frutto esclusivamente del lavoro dei nostri ricercatori del Centro ricerche di Nerviano - tiene a puntualizzare l'esperto - e grazie alla loro competenza e passione saremo i primi al mondo a esplorare questo nuovo meccanismo antitumorale", conclude.

Pagina pubblicata il 11 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo