Bene accordo Stato-Regioni su specializzandi


"Bene il via libera della Conferenza Stato-Regioni all'accordo per il riparto dei contratti di formazione medica specialistica 2008-2009". A esprimere soddisfazione è l'Anaao Assomed, che commenta così l'accordo raggiunto ieri per la determinazione del fabbisogno di medici specialisti da formare nel prossimo triennio.

"Ora però - si legge in una nota dell'Anaao - occorre che Governo e Regioni finalmente prendano atto della ormai evidente incongruità di metodi e contenuti di un processo formativo che, unico caso in Europa, è appaltato interamente ad istituzione diversa dal Ssn, che pretende di continuare a gestirlo in maniera autoreferenziale".

Secondo il principale sindacato della dirigenza medica e veterinaria, "il bisogno di professionisti della sanità non è più compiutamente soddisfatto, né per qualità né per quantità, dal modello centrato sul monopolio accademico, ed è necessario e urgente cominciare a ragionare su nuovi luoghi della didattica medica recuperando il ruolo e le prerogative del Ssn in un processo cruciale per il futuro della sanità pubblica.

L'Anaao Assomed si augura che il tavolo tecnico Governo-Regioni non si limiti a definire criteri di riparto più equi e rispettosi delle esigenze del sistema sanitario in funzione delle reali richieste del territorio, ma voglia anche rivedere l'intero sistema della formazione medica senza escludere da tale processo la dirigenza medica del Ssn".


Pagina pubblicata il 26 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti