Bianco presidente della Fnomceo

"Un risultato nel segno della continuità". Così la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), sul rinnovo del Comitato centrale per il triennio 2009-2011, che ha visto la conferma del presidente Amedeo Bianco.

"Sono risultati eletti - spiega la Fnomceo in una nota - tutti i componenti della lista presentata da Bianco e Maurizio Benato, rispettivamente presidente e vicepresidente uscenti della Fnomceo. Primo dei non eletti Giovanni Maria Righetti, con un gap di 139 voti rispetto all'ultimo degli eletti. Righetti si presentava nella lista portata avanti da Salvatore Amato". Ma ecco i risultati. Eletti a far parte del comitato Centrale per il triennio 2009-2011: Maurizio Benato, con 1.147 voti; Amedeo Bianco (1.140); Guido Marinoni (1.082); Giuseppe Augello (1.076); Raimondo Ibba (1.075); Gabriele Peperoni (1.047); Nicolino D'Autilia (1.042); Roberto Stella (1.038); Pasquale Veneziano (1.036); Luigi Conte (1.035); Sergio Bovenga (1.029); Fabrizio Cristofari (1.013); Gian Luigi Spata (1.008). Sono state scrutinate 1.880 schede, di cui 34 bianche e una nulla. Ieri sera si è concluso anche lo scrutinio per il rinnovo della Commissione Albo Odontoiatri (Cao). Sono risultati eletti Raffaele Iandolo (voti 299); Giacinto Valerio Brucoli (285); Claudio Cortesini (273); Giuseppe Renzo (237); Alessandro Zovi (204). I primi quattro eletti entreranno a far parte, oltre che della Cao nazionale, anche del Comitato Centrale della Fnomceo. Domani si terrà lo scrutinio per l'elezione dei revisori dei conti della Federazione. Nei prossimi giorni il Comitato Centrale si riunirà per attribuire, al suo interno, le cariche.

"Grande soddisfazione" alla notizia della vittoria della lista guidata dall'attuale presidente, arriva dall'Anaao Assomed, principale sindacato dei medici dirigenti. "Questa vittoria - commenta il segretario nazionale Anaao Assomed, Carlo Lusenti - premia le indiscusse capacità di Bianco che in questi tre anni ha saputo rilanciare il ruolo della Federazione con innumerevoli e prestigiose iniziative politiche, culturali e di carattere più strettamente ordinistiche. Le sua ormai nota volontà, ampiamente dimostrata e verificata, di essere il presidente di tutti i medici - sottolinea - ha avviato un nuovo corso nella gestione di una Federazione il cui compito è quello di interpretare un ruolo fondamentale a tutela dei medici, ma anche e soprattutto dei cittadini". La sfida che attende Bianco non è semplice. "I temi all'ordine del giorno della sanità italiana nell'immediato futuro e nell'arco del prossimo triennio si preannunciano particolarmente delicati ed impegnativi, ma non vi è dubbio che la conferma di Bianco è la garanzia di interventi attivi e condivisi in nome della categoria rappresentata", conclude.

"Il lavoro paga, soprattutto se viene compiuto con competenza". E' il primo commento di Giacomo Milillo, segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) alla conferma di Bianco alla guida della Fnomceo. "Come Fimmg siamo certamente soddisfatti per il risultato, che premia il lavoro del presidente e del Comitato centrale uscente - prosegue Milillo - Il mio personale apprezzamento va al confronto civile e democratico, che ha contraddistinto queste votazioni. E rivolgo il mio ringraziamento a tutti i presidenti degli Ordini dei medici iscritti a Fimmg". Le elezioni hanno registrato la partecipazione di 103 ordini locali. "Nonostante la competizione elettorale abbia visto divisi su più fronti i medici italiani - conclude il numero uno della Fimmg con un auspicio - sono certo che il Comitato Centrale Fnomceo appena eletto potrà contare sulla piena collaborazione di tutti i presidenti degli Ordini della Penisola".


Pagina pubblicata il 09 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo