Certificazione dei centri di riproduzione


Certificazione di qualità per i centri italiani di procreazione medicalmente assistita. Ci sta lavorando il ministro del Welfare, che spera di chiudere la partita "entro un paio d'anni". 

A spiegarlo è il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella, presentando sabato ai giornalisti i dati della Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 40.Scattare una 'fotografia' dei singoli centri, 342 tra pubblici e privati, non è cosa semplice per gli evidenti contrasti con la privacy.

Ma alla luce dei dati presentati, da cui emergono, ad esempio, differenze di ben 13 punti percentuali tra un centro e l'altro sul fronte delicatissimo delle gravidanze trigemine, "sarebbe un vero delitto - afferma Roccella - non fornire alle donne informazioni più complete. Ci sono problemi da superare, ma siamo al lavoro e contiamo di farcela tra un paio d'anni".

A far gioco, del resto, c'è anche una direttiva europea, recepita dall'Italia nel novembre 2007, contenente norme di qualità e di sicurezza per lo stoccaggio e la distribuzione di cellule e tessuti umani. E anche i centri di Pma, naturalmente, rientrano in tale direttiva.

Pagina pubblicata il 29 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti