Fazio, 350 mln per ambulatori h24


Ben 350 milioni di euro, per il 2009, per creare da un estremo all'altro dell'Italia ambulatori h24, con camici bianchi pronti a offrire assistenza giorno e notte.

"L'obiettivo è decomprimere il lavoro dei pronto soccorso, creando percorsi alternativi e possibilmente disponibili 24 ore su 24". A spiegarlo, anticipando una novità che verrà annunciata domani in una conferenza stampa ad hoc, è il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, sentito in audizione alla Commissione Sanità del Senato sul tema delle rete d'emergenza 'tricolore'.

Il provvedimento che mira a far nascere e potenziare gli ambulatori "è stato approvato giovedì scorso - spiega Fazio alla Commissione - dalla Conferenza Stato-Regioni". E rientra tra "le azioni attraverso le quali il Governo mira a incrementare l'assistenza sanitaria sul territorio", decongestionando gli ospedali della Penisola.

Nel corso dell'audizione, Fazio ha ricordato l'istituzione di corsi di specializzazione in emergenza-urgenza, per infermieri e camici bianchi, ma ha anche sottolineato la necessità di riconoscere, a livello giuridico, la figura dell'autista-soccorritore.

"C'è un provvedimento in Senato - ha spiegato ai giornalisti che l'attendevano fuori dalla Commissione - che ha proprio questo obiettivo".

Pagina pubblicata il 31 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo