Governo non interverrà su norma immigrati

"Il Governo non ritiene opportuno intervenire con iniziative volte a espungere norme attualmente oggetto di esame parlamentare". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, intervenendo in Aula al Senato ieri mattina durante l'esame delle mozioni sull'Aids. Fazio era stato chiamato in causa da Giuseppe Astore, dell'Italia dei valori.

"Ve lo chiede il Papa, ve lo chiedono i cardinali, ve lo chiede l'Ordine dei medici - ha dichiarato in Aula, rivolgendosi al rappresentante del Governo - ve lo chiediamo anche noi di modificare quella norma relativa ai clandestini, cioè alla possibilità, che qualche prestigiosa carica dello Stato sbaglia a definire obbligo, per il medico di denunciare il clandestino. La possibilità è già paura da parte del medico - ha sottolineato Astore - Qualche giorno fa sono stato all'Istituto Spallanzani e tutti, in quella struttura, sono in agitazione.

Non si può, sul tavolo della politica e del compromesso politico, sacrificare quella che deve essere una lotta che ci deve accomunare". Astore ha fatto presente che "anche la Lega Nord dovrebbe assolutamente capire che la clandestinità si combatte diversamente, non negando quello che è un dritto delle persone, il diritto dell'uomo alla cura e alla salute, italiano, straniero o clandestino che sia". Fazio ha replicato che il Governo non interverrà, appunto, per cancellare norme all'esame del Parlamento.

Pagina pubblicata il 18 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo