Medici estetici certificati


Arrivano i medici estetici con 'il bollino blu'. La Società italiana di medicina estetica (Sime) ha deciso di istituire un numero telefonico 'ad hoc' (06 3217304) per consentire a tutti coloro che desiderano rivolgersi a uno specialista per ottenere prestazioni di medicina estetica, di poter verificare se il camice bianco ha frequentato con successo una scuola quadriennale di formazione post-universitaria in Medicina estetica riservata a laureati in Medicina e chirurgia.

A riferirlo è la Sime, che dal 1975 rappresenta gli oltre 10mila professionisti che operano in questo campo della medicina. "Da oggi - spiega in una nota il segretario generale della Sime, Emanuele Bartoletti - sarà sufficiente chiamare la segreteria della nostra Società scientifica per sapere se il professionista cui ci si rivolge si è diplomato alla nostra Scuola internazionale di medicina estetica, in collaborazione con la Fondazione internazionale Fatebenefratelli o di altre scuole di quattro anni di corso".

Collegandosi al sito www.lamedicinaestetica.it nell'area aperta a tutti si può accedere all'elenco dei medici diplomati presso la scuola, suddivisi regione per regione. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di garantire i pazienti, indirizzandoli verso medici qualificati da corsi post-universitari di formazione in questa disciplina.

"Ma anche - conclude Bartoletti - per prendere come società scientifica le distanze da quegli operatori medici con una preparazione superficiale, non integrata e decisamente incompleta, che con la loro attività 'non certificata' e scarsamente professionale gettano discredito sull'intera categoria".


Pagina pubblicata il 16 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo