Nasce la Federazione medicina emergenza e catastrofi

Nasce dall'unione di sei sigle la Federazione italiana di medicina di emergenza urgenza e delle catastrofi (Fimeuc). Una nuova formazione che punta, in particolare, ad una maggiore integrazione delle componenti del 'sistema emergenza': centrali operative 118, rete territoriale dei mezzi di soccorso, punti di primo intervento, pronto soccorso ospedalieri, Dea di I e II livello.

Ma tra gli obiettivi c'è anche la piena attuazione della Scuola di specializzazione in medicina di emergenza urgenza. La Federazione, spiega infatti Anna Maria Ferrari, presidente pro tempore della Fimeuc, è pronta a "promuovere tutte le iniziative necessarie perché la Scuola di specializzazione in medicina di emergenza urgenza e la Scuola di emergenza, con competenze anche dei pediatri in questo settore, costituiscano strumenti formativi efficaci e completi per realizzare la piena maturazione professionale del nuovo medico dell'emergenza nell'iter universitario".

La formazione e l'addestramento dei medici del settore, inoltre, sono al centro dell'interesse della Federazione che prevede attività formative sia proprie, sia realizzate "in accordo con istituzioni nazionali e regionali e con le Società scientifiche di riferimento". La nuova Federazione si occuperà anche di promuovere e stimolare la ricerca scientifica nel settore. Si punta anche al miglioramento delle norme nazionali e regionali che interessano la professione. In particolare, la Federazione "intende promuovere - conclude Anna Maria Ferrari - tutti gli opportuni provvedimenti legislativi, in sede nazionale e regionale, per la costituzione, con l'avvio della Scuola universitaria della specialità, degli Albi regionali dei medici specialisti in medicina di emergenza e urgenza, formati dai camici bianchi che operano nel sistema delle emergenze urgenze, con certificata ed idonea continuità o che abbiano conseguito il titolo di specialità".

Nella Fimeuc sono confluite Simeu (Società italiana di medicina di emergenza urgenza e delle catastrofi), la Simeup (Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica), lo Smi-emergenza sanitaria (Sindacato medici italiani), lo Snami-Es (Sindacato nazionale autonomo medici italiani), il Comes (Coordinamento medici dell'emergenza sanitaria), lo Spes (Sindacato professionisti dell'emergenza sanitaria).

Pagina pubblicata il 08 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo