Nuove regole per la mastoplastica estetica


Addio ritocco selvaggio e ricorso al bisturi precoce per regalare alle ragazzine un seno da pin-up. "Il testo del ddl per l'istituzione del Registro italiano delle protesi al seno è pronto, come promesso.


Si tratta di un provvedimento snello, in cinque articoli, che sarà presentato questa settimana al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ed è stato pensato per aumentare la sicurezza delle pazienti. Non solo. Farà dell'Italia il primo Paese al mondo ad avere un quadro reale di questo tipo di interventi, non più basato su stime o sulla buona volontà degli operatori".

Ad anticipare all'ADNKRONOS SALUTE i contenuti del testo che istituisce l"anagrafe del ritocco al seno' è il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, che ha fortemente voluto questo provvedimento, condiviso con gli specialisti del settore.

Qualità e tracciabilità delle protesi, divieto di ritocco al seno per le minorenni se non motivato da ragioni mediche, istituzione di un Registro nazionale e di Registri regionali che raccoglieranno i dettagli di tutti gli interventi eseguiti in Italia.

Ma anche i precisi requisiti delle strutture in cui saranno condotte le operazioni, e gli elementi di un consenso delle pazienti "che sia davvero informato". Questi i punti salienti dei cinque articoli del testo nelle mani della Martini.

Per leggere i dettagli clicca QUI (PDF)

Pagina pubblicata il 01 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo