Ricerca etica con fondi pubblici


Fondi e ricerche pubbliche sulle cellule staminali, embrionali comprese, "garantiscono un maggior controllo etico". Lo sottolinea Giuseppe Novelli, genetista dell'università di Roma Tor Vergata, commentando il via libera ai fondi pubblici per lo studio delle cellule embrionali da parte del neopresidente Usa Barack Obama, che oggi eliminerà il divieto voluto dal suo predecessore George W. Bush. 

"Non esistono cellule 'buone' o 'cattive'", precisa l'esperto all'ADNKRONOS SALUTE, riferendosi alle posizioni contrapposte che ci sono in Italia su questo filone di ricerca. "Questo dibattito si fa solo in Italia, fortunatamente la scienza è universale - prosegue - L'importante è che la ricerca si faccia, perché ancora non sappiamo quale studio e quali cellule, adulte o embrionali, daranno i risultati migliori.

Tutte le strade sono aperte e in questo campo dobbiamo indagare a 360 gradi". A patto che non si faccia sperimentazione selvaggia. "La ricerca pubblica permette un maggior controllo etico - ribadisce - Se a lavorare sono solo laboratori privati, o strutture finanziate da privati, l'eticità viene meno.

E' importante che ci sia un ente pubblico a controllare, con criteri di valutazione rigorosi, e che magari i fondi vengano concessi in maniera mirata ad alcuni laboratori, che dimostrino serietà. Nessuno vuole che si facciano a pezzi gli embrioni", conclude.

Pagina pubblicata il 08 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo