Ricerca etica con fondi pubblici

Fondi e ricerche pubbliche sulle cellule staminali, embrionali comprese, "garantiscono un maggior controllo etico". Lo sottolinea Giuseppe Novelli, genetista dell'università di Roma Tor Vergata, commentando il via libera ai fondi pubblici per lo studio delle cellule embrionali da parte del neopresidente Usa Barack Obama, che oggi eliminerà il divieto voluto dal suo predecessore George W. Bush. 

"Non esistono cellule 'buone' o 'cattive'", precisa l'esperto all'ADNKRONOS SALUTE, riferendosi alle posizioni contrapposte che ci sono in Italia su questo filone di ricerca. "Questo dibattito si fa solo in Italia, fortunatamente la scienza è universale - prosegue - L'importante è che la ricerca si faccia, perché ancora non sappiamo quale studio e quali cellule, adulte o embrionali, daranno i risultati migliori.

Tutte le strade sono aperte e in questo campo dobbiamo indagare a 360 gradi". A patto che non si faccia sperimentazione selvaggia. "La ricerca pubblica permette un maggior controllo etico - ribadisce - Se a lavorare sono solo laboratori privati, o strutture finanziate da privati, l'eticità viene meno.

E' importante che ci sia un ente pubblico a controllare, con criteri di valutazione rigorosi, e che magari i fondi vengano concessi in maniera mirata ad alcuni laboratori, che dimostrino serietà. Nessuno vuole che si facciano a pezzi gli embrioni", conclude.

Pagina pubblicata il 08 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo