Sale operatorie sicure e tecnologiche

L'Italia non è seconda a nessuno per sicurezza e tecnologia nelle sale operatorie. Resta però da lavorare soprattutto per migliorare aumentare la presenza della day surgery.

Anche se, per migliorare ulteriormente è necessario puntare anche, oltre che agli adeguamenti strutturali, anche all'ottimizzazione dell'organizzazione del lavoro. A dirlo è Lorenzo Sommella, Direttore sanitario Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri di Roma - a margine del VI Convegno dell'Associazione nazionale medici delle direzioni ospedaliere (Anmdo), dedicato proprio alle sale operatorie, aperto ieri all'Università Cattolica di Roma - che ammette, però: l'Italia è indietro rispetto agli altri Paesi per lo sviluppo della chirurgia in day surgery, con ricovero giornaliero, che in Italia rappresenta il 35% dei tutti gli interventi contro il 50-60%% negli altri Paesi europei, "con un notevole spreco di risorse" "In sala operatoria buone strutture, buoni impianti e buone tecnologie - spiega Sommella - non sono sufficienti ad avere ottimi risultati se gli operatori non fanno fino in fondo il loro lavoro.

La sicurezza va garantita, infatti, non solo da tecniche chirurgiche e anestesiologiche ma anche da un buon livello di organizzazione". Un esempio è l'uso, sempre più diffuso, delle check list, semplici 'liste' che elencano i procedimenti standard che permettono di controllare se tutte le procedure sono state eseguite correttamente prima di un intervento.

Nelle sale operatorie del futuro di grande aiuto sarà anche l'alta tecnologia, sempre più centrale come spiega Andrea Cambieri, direttore sanitario del Policlinico Gemelli e presidente Anmdo, con robot che svolgono funzioni di infermieri e chirurghi e con strumenti in grado di guidare con sempre più precisioni la mano del chirurgo.

"Oggi si realizzano negli ospedali 'hub' operatori multisala integrati. Le piastre operatorie sono dotate di tecnologie anti-errore, per aumentare la sicurezza degli interventi" . E "in questo campo - conclude Cambieri - i direttori sanitari, che sono vicini sia al medico che al malato, devono avere un ruolo importante di coordinamento".

Pagina pubblicata il 19 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo