Salute e risparmio dalla prevenzione


"La prevenzione serve anche a ridurre i costi che è doveroso sostenere nelle strutture pubbliche per garantire che ci sia il diritto alla salute". Ad affermarlo è il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, prima di sottoporsi ieri a Roma a un controllo del rischio cardiovascolare in piazza Montecitorio, partecipando all'iniziativa 'Cuore e motori'.

"La prevenzione - ha proseguito Fini - non è soltanto una garanzia per il cittadino, ma una campagna pubblica di prevenzione rende più efficace la spesa sanitaria concentrandola su patologie non prevenibili".

Sulla proposta di inserire delle pedaliere nell'Aula della Camera con l'obiettivo di far 'muovere' i deputati, Fini sottolinea: "fare movimento è certamente importante, però non credo che in questo momento la Camera possa dare corso all'ipotesi che è stata avanzata, non perché non la condivida, ma perché ci sarebbero dei costi e soprattutto perché ci sono altri momenti della giornata in cui, se vuole, un parlamentare può fare sport".

Quanto all'idea di Umberto Bossi di costruire una palestra a Montecitorio, il presidente aggiunge: "questa è un'ipotesi di cui si era già parlato, ma più che una palestra ci vorrebbe un luogo dove fare un po' di movimento".

Pagina pubblicata il 25 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo