Specializzazioni: appello a Napolitano


Appello dei giovani medici al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "si ponga subito fine allo stillicidio perpetrato nei confronti degli aspiranti medici specializzandi o non ci resterà che invitare questi a emigrare fuori dal nostro Paese per formarsi ed esercitare la professione".

È questo il commento a caldo del presidente nazionale del Segretariato italiano giovani medici (Sigm), Walter Mazzucco, dopo il rinvio della seduta della Conferenza Stato Regioni in programma ieri. Nel mirino dei giovani camici bianchi il ritardo registrato nella pubblicazione dei bandi per l'accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria.

"L'anno accademico 2008-2009 sta per concludersi - sottolinea Mazzucco in una nota - e ancora neanche si intravede la possibilità di stabilire e comunicare ai colleghi una data di pubblicazione dei bandi di concorso. Da un lato i conflitti tra ministeri, Regioni e sindacati per la medicina delle emergenze urgenze, dall'altro il tira e molla sugli accorpamenti delle scuole di specializzazione che vengono calati dall'alto in corso d'opera a discapito degli aspiranti specializzandi.

Oggi - aggiunge - il rinvio dell'attesa seduta della Conferenza Stato Regioni per argomenti che esulano dalla formazione medico specialistica. Chiediamo l'intervento del presidente della Repubblica a tutela del diritto all'accesso alla formazione specialistica dei giovani medici che viene ormai da anni disatteso e oggi calpestato.

Se non si porrà rimedio alla questione attraverso una convocazione urgente della Conferenza Stato Regioni per la prossima settimana - conclude Mazzucco - non ci resterà a questo punto che invitare i colleghi ad emigrare in altri Paesi dell'Unione europea".



Pagina pubblicata il 19 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti