Accordo tra Besta e Karolinska Insititutet


Il Karolinska Insititutet svedese e l'Istituto neurologico Carlo Besta di Milano alleati in ricerca.

L"accordo da Nobel', fra l'Irccs meneghino e l'istituto che ogni anno assegna i massimi riconoscimenti per la medicina (i Premi Nobel, appunto), è stato annunciato dall'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani, ieri al Pirellone durante la presentazione della futura Città della salute. "La Regione Lombardia e l'area alla quale fa capo il Karolinska Institutet stanno convergendo verso un accordo di collaborazione - spiega Bresciani all'ADNKRONOS SALUTE - che vedrà il prestigioso istituto svedese e l'Istituto Besta di Milano collaborare in attività scientifiche, di ricerca e di avanzamento tecnologico" applicato alla medicina, in particolare nel settore di punta delle neuroscienze.

"Due motori trainanti dell'eccellenza scientifica europea", sottolinea l'assessore lombardo, opereranno insieme per studi da trasformare in nuove terapie.
"Stiamo lavorando verso questo obiettivo, dopo una proposta da me lanciata in passato durante un viaggio in Svezia - ricorda Bresciani - Stiamo perfezionando l'intesa", e sui suoi dettagli "ci confronteremo all'inizio di maggio in occasione di un convegno a San Diego", negli Usa.

"Possiamo sperare che in un paio di mesi l'accordo verrà perfezionato e sottoscritto, per diventare immediatamente operativo", conclude l'assessore, profondo sostenitore della strategia delle sinergie - "dal solismo al concerto" è una metafora a lui cara - a vantaggio dei pazienti.

Pagina pubblicata il 07 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti