Ancora in corso verifica su regioni in rosso


E' ancora in corso la verifica sui Piani di rientro delle cinque Regioni con i conti in rosso: Sicilia, Campania, Abruzzo, Molise e Lazio

Lo ha affermato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, a margine del convegno a Roma per la presentazione del quaderno della Fondazione 'Italianieuropei' dedicato alla sanità. Nessuna decisione è stata ancora presa su eventuali commissariamenti delle Regioni in difficoltà.

Sacconi venerdì mattina ha avuto una riunione per analizzare i risultati dei tavoli tecnici sui disavanzi regionali.

"Stiamo lavorando, in modo condiviso - spiega il ministro - alla riorganizzazione e riqualificazione del servizio socio-sanitario assistenziale del nostro Paese, dando più spazio a territorio, prevenzione e diagnosi precoce, non autosufficienza.

A questi temi si accompagna - sottolinea - la concentrazione delle strutture ospedaliere in pochi plessi, con adeguati investimenti in tecnologie e professionalità. Questo il tema dei Piani di rientro delle sanità centro-merdionali.

Nonostante qualche segnale positivo in alcune Regioni, la situazione segna ancora il passo", constata il ministro. Per Sacconi, lo sbilanciamento della spesa sugli ospedali è "il nocciolo maledetto del problema.

La miriade di piccole strutture, che disperdono risorse, tecnologia e competenze, è un moloch costoso, ma anche pericoloso per la salute dei cittadini"

Pagina pubblicata il 05 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti