Cimo, contratto non applicato

Il nuovo contratto c'è da quasi sei mesi ma non si vede. Sono passati 5 mesi e mezzo dalla stipula del nuovo contratto di lavoro ma, fatta eccezione per l'Emilia Romagna, nelle altre Regioni la sua applicazione è ancora in alto mare. 

E' quanto emerge da una verifica effettuata dal sindacato dei dirigenti medici e veterinari Cimo-Asmd, in occasione dell'incontro nazionale con tutti i segretari regionali. Dall'indagine, riassunta in alcune tabelle, emerge un panorama contrattuale variegato e frastagliato.

Con un caso limite: "in Basilicata, un'Azienda sanitaria, la Asl di Matera (ex Asl Matera 4), addirittura non ha aggiornato gli stipendi e non ha pagato gli arretrati. Parliamo di circa 11 milioni di euro", come rivela all'ADNKRONOS SALUTE il segretario regionale della Cimo-Asmd Basilicata, Alfredo Cinnella.

Il nuovo contratto siglato lo scorso 17 ottobre prevede che la trattativa aziendale delle Asl sia preceduta da un confronto regionale della durata di 90 giorni e accompagnata da una trattativa aziendale, della durata di 150 giorni. In teoria. La pratica sembrerebbe ben diversa.

"Solo in una Regione, l'Emilia Romagna - spiega all'ADNKRONOS SALUTE il presidente della Cimo Stefano Biasioli - si è concluso il confronto regionale. In ben 7 regioni (Trentino, Sardegna, Basilicata, Lazio, Campania, Abruzzo, Sicilia) il confronto non è neppure iniziato, mentre in tutte le altre il tavolo regionale è estremamente ballerino".

Tra i motivi di questa instabilità: il mancato accordo sulla durata e la tipologia del riposo, l'effettuazione o meno della libera professione nel pomeriggio successivo a una guardia notturna, la quantificazione corretta dei fondi aziendali e il loro utilizzo.

Pagina pubblicata il 01 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo