Congresso odontostomatologia e maxillo facciale

Una 'tre giorni' dinamica, con un format rinnovato alle edizioni precedenti.

Sarà strutturato così il Congresso nazionale dei docenti di discipline odontostomatologiche e chirurgia maxillo facciale in programma da domani a venerdì nel Dipartimento di scienze odontostomatologiche dell'università Sapienza di Roma. L'appuntamento, che riunirà i maggiori esperti delle scienze odontostomatologiche, permetterà di fare il punto sui più importanti dibattiti che animano l'odontoiatria, quali le competenze implantologiche ed i rapporti tra odontoiatria pubblica e privata.

L'evento - si legge in una nota del Congresso nazionale dei docenti di discipline odontostomatologiche e chirurgia maxillo facciale - si aprirà mercoledì con la riunione del Collegio dei referenti e la presentazione di tutte le scuole universitarie italiane. Quindi ci saranno sessioni e workshop.

Si parlerà delle problematiche nella riabilitazione implanto-protesica, di cui si discuterà ampiamente giovedì. Quindi sono in programma alcuni workshop rivolti ai più importanti temi di attualità che investono la ricerca.

Tra gli argomenti che verranno trattati ci sono la gestione della carie attraverso la diagnosi dei fattori di rischio, la rigenerazione dei tessuti indotta da un nuovo preparato a base di aminoacidi e acido jaluronico, l'estetica del viso e del sorriso in ortodonzia, le soluzioni estetiche in implantologia, una nuova era per la strumentazione canalare, il 'twisted file' con tecnologia R-Phase, la gestione informatica dello studio odontoiatrico, la gestione delle patologie orali nell'anziano e l'alternativa implantologica al recupero endodontico del dente. Il congresso nazionale sarà inoltre un'occasione di confronto tra l'offerta dell'odontoiatria pubblica e privata.

Fra le altre, le relazioni sull'esperienza gestionale in un Policlinico universitario pubblico, su quelle in un Policlinico universitario privato e infine su quelle in un ospedale pubblico. Una vera indagine conoscitiva sull'offerta pubblica di odontoiatria - conclude la nota - nel contesto del progetto di prevenzione orale nazionale.

Pagina pubblicata il 20 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo