D'alema, Federalismo carico di incognite per Ssn


"Con il federalismo fiscale, e l'adozione di costi standard per il finanziamento della spesa sanitaria, siamo alla vigilia di un passaggio carico di incognite, da cui il Sistema sanitario nazionale può venir fuori migliorato o drasticamente ridimensionato".

Lo sottolinea Massimo D'Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei, nel suo intervento al convegno promosso dalla Fondazione, venerdì mattina alla Biblioteca del Senato, per la presentazione del Quaderno dedicato alla sanità.

Sanità che attraversa una fase delicata. A maggior ragione, afferma D'Alema, "bisogna considerare il Ssn, frutto di grandi riforme avviate negli anni '70, un punto di forza, e non di debolezza, del sistema Italia, anche nel confronto con gli altri Paesi.

Il punto ora è vedere come innovare e migliorare il sistema, salvaguardando i principi fondanti della sanità pubblica italiana e rafforzandoli".

Con questi obiettivi, alla vigilia della prossima Finanziaria, si svolgerà a Viareggio dal 24 al 27 settembre la II edizione del Festival della salute, promosso dalla Fondazione Italianieuropei.


Pagina pubblicata il 05 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti