Il bollino blu dei centri emofilia italiani

Un 'bollino blu' ai centri italiani dedicati ai malati di emofilia e simili disturbi della coagulazione - circa 6 mila pazienti nel nostro Paese - per migliorare la qualità di diagnosi, terapie e riabilitazione e renderla omogenea da Nord a Sud.

Obiettivo finale: eliminare i casi di "pendolarismo della salute" che ancora si contano lungo la Penisola, nonostante standard di assistenza "molto elevati in tutto il territorio nazionale", assicurano gli esperti.

Il progetto, promosso dalla Associazione italiana centri emofilia (Aice), si chiama 'Improve Aice' ed è stato presentato ieri a Milano a in un incontro promosso dalla Fondazione Angelo Bianchi Bonomi. Dal 2010 tutti i centri anti-emofilia italiani (50 strutture diverse per dimensioni e servizi offerti) potranno aderire su base volontaria a un processo di accreditamento 'fra pari'. Un gruppo di medici valutatori formati per l'occasione entrerà cioè nei centri e verificherà il rispetto di particolari standard assistenziali: speciali linee guida raccolte in un manuale già redatto, che sarà validato in 6 centri pilota di cui due a Torino, uno a Padova, uno a Bologna, uno a Sassari e uno a Palermo.

Questa fase sperimentale del progetto è iniziata, secondo un modello ad hoc seguito in passato dalla Società italiana di medicina interna-Simi. "Fui io a idearlo quando ero presidente della Simi", ricorda Pier Mannuccio Mannucci, direttore del Dipartimento di Medicina e dermatologia della Fondazione Policlinico di Milano, convinto che "tutte le società scientifiche dovrebbero sostenere iniziative a vantaggio della qualità" uniforme nell'assistenza ai pazienti.

Negli ospedali-aziende, "dove è un fatto che la politica abbia un peso nella scelte manageriali - riflette l'esperto - noi medici ci lamentiamo spesso di non essere sufficientemente coinvolti nelle decisioni tecniche, più che in quelle amministrative.

Ma se vogliamo autorità e autorevolezza dobbiamo anche dimostrare responsabilità e responsabilizzazione". Da qui il senso di una valutazione fatta 'da medico a medico', in cui i camici bianchi "si mettono in gioco in prima persona per il bene dei loro pazienti".



Pagina pubblicata il 16 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo