Parte a Milano l'anno della salute


Un tour di prevenzione lungo un anno. Parte a Milano l'Anno della salute, promosso dall'assessore alla Salute del Comune, Giampaolo Landi di Chiavenna. L'iniziativa - che sarà lanciata oggi alle 11 in largo Beltrami, di fronte al Castello Sforzesco - viaggerà a bordo di un autocaravan attrezzato ad ambulatorio mobile, che si sposterà dal centro alla periferia offrendo gratis ai cittadini test e consigli.

 

"Lo stato di salute di una città si misura sul benessere dei suoi cittadini". Questo lo spirito che ha ispirato l'assessorato milanese alla Salute, con l'obiettivo di permettere ai cittadini un check-up generale e di promuovere stili di vita più sani. Le consulenze saranno completamente gratuite, si legge in una nota, e si diversificheranno di mese in mese.

Ad aprire il ciclo sarà il mese della pelle, durante il quale i dermatologi offriranno la loro consulenza ai milanesi. Seguiranno la vista in maggio, l'ipertensione e gli screening metabolici in giugno, l'alimentazione e le intolleranze insieme con la promozione delle attività motorie in luglio. E ancora: in agosto verrà varato il piano anticaldo, mentre a settembre saranno effettuati controlli sulle malattie infettive e sui vaccini.

Ottobre sarà il mese dell'udito, novembre il mese del respiro e delle allergie respiratorie, mentre dicembre sarà dedicato alle problematiche relative alla disabilità e alla salute mentale, elencano i promotori. Nell'ambito delle nuove politiche per la salute a favore dei cittadini, che il sindaco e la giunta di Milano intendono perseguire nel corso del loro mandato, a ottobre sono in programma anche gli Stati generali della salute, inquadrati nel Piano generale di sviluppo 2006-2011 del Comune, in linea con le più importanti città europee e mondiali.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attività dell'Anno della salute e sulle tappe dell'autocaravan chiamare la linea verde telefonica dedicata 800-032860.

Pagina pubblicata il 15 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo