Sacconi, alleanza stato-regioni interesse comune


Un'alleanza Stato-Regioni virtuose, anche nell'interesse del Sud Italia. E' quanto auspica il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, ieri a Milano durante un convegno su federalismo fiscale e costi standard, organizzato da Federsanità-Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Lombardia. 

"Pongo un problema politico: serve un'alleanza fra Stato e Regioni virtuose - spiega - un blocco politico e sociale che voglia fare il bene dell'Italia e anche dei cittadini del Sud, vittime di modelli assistenziali sbagliati".

Un blocco al quale il ministro chiede di "muoversi in sintonia" e nei confronti del quale lancia un appello: "Non siate avvocati del peggio, ma difendete il meglio anche nell'interesse dei peggiori".

Un punto su cui il Governo e le Regioni dovranno lavorare, prosegue Sacconi, è "la capacità amministrativa. Tanto più perché l'esperienza insegna che esiste un rapporto strettissimo fra qualità e responsabilità".

Secondo il ministro, "bisogna agire su più leve: la prima è il monitoraggio della qualità, attraverso l'Agenzia per i servizi sanitari regionali, camera di compensazione tecnica utile per valutazioni condivise".

Pagina pubblicata il 20 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti