Si allarga rete registri tumori


Si allarga la rete dei Registri tumori in Italia a beneficio soprattutto del Sud. Entreranno a far parte della Associazione italiana registri tumori (Airtum), infatti, anche i Registri di Palermo e Catania.

Lo annuncia Eugenio Paci, segretario Airtum a margine della presentazione, ieri a Roma, del Rapporto 2009. Non è un caso, dunque, che la XIII Riunione annuale dell'associazione - in programma dal 6 all'8 maggio 2009 - si svolga a Siracusa.

"Proprio grazie allo sforzo della Regione Sicilia e delle Asl territoriali, infatti, in questi ultimi anni - ha spiegato Paci - si è assistito a una crescita importante della popolazione coperta dai Registri tumori nell'isola.

A quello di Ragusa, storicamente rappresentativo della realtà siciliana, si sono ora aggiunti i registri di Siracusa e Trapani e un registro per i casi di cancro della mammella a Palermo. Presto saranno disponibili i dati palermitani sull'insieme dei tumori, mentre i numeri relativi a Catania sono in avanzata fase di elaborazione".

"Si è anche costituito - continua l'esperto - un gruppo tutto siciliano, coordinato dall'Osservatorio epidemiologico regionale siciliano, che presenterà al convegno i primi dati di popolazione sul tumore della mammella in Sicilia".

Tra i temi che saranno affrontati alla riunione: i tumori infantili, rischi ambientali per lo sviluppo del cancro, rapporto tra tipo di alimentazione e cancro, emigrazione sanitaria dal Sud al Nord Italia, rintracciabilità delle persone colpite da mesotelioma per l'esposizione ad amianto".

Pagina pubblicata il 23 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti