Si allarga rete registri tumori

Si allarga la rete dei Registri tumori in Italia a beneficio soprattutto del Sud. Entreranno a far parte della Associazione italiana registri tumori (Airtum), infatti, anche i Registri di Palermo e Catania.

Lo annuncia Eugenio Paci, segretario Airtum a margine della presentazione, ieri a Roma, del Rapporto 2009. Non è un caso, dunque, che la XIII Riunione annuale dell'associazione - in programma dal 6 all'8 maggio 2009 - si svolga a Siracusa.

"Proprio grazie allo sforzo della Regione Sicilia e delle Asl territoriali, infatti, in questi ultimi anni - ha spiegato Paci - si è assistito a una crescita importante della popolazione coperta dai Registri tumori nell'isola.

A quello di Ragusa, storicamente rappresentativo della realtà siciliana, si sono ora aggiunti i registri di Siracusa e Trapani e un registro per i casi di cancro della mammella a Palermo. Presto saranno disponibili i dati palermitani sull'insieme dei tumori, mentre i numeri relativi a Catania sono in avanzata fase di elaborazione".

"Si è anche costituito - continua l'esperto - un gruppo tutto siciliano, coordinato dall'Osservatorio epidemiologico regionale siciliano, che presenterà al convegno i primi dati di popolazione sul tumore della mammella in Sicilia".

Tra i temi che saranno affrontati alla riunione: i tumori infantili, rischi ambientali per lo sviluppo del cancro, rapporto tra tipo di alimentazione e cancro, emigrazione sanitaria dal Sud al Nord Italia, rintracciabilità delle persone colpite da mesotelioma per l'esposizione ad amianto".

Pagina pubblicata il 23 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo