Sicilia, 400 milioni per evitare il commissario


"Abbiamo approvato una riforma che migliora il servizio sul territorio, che azzera le polemiche stupide di chi ci voleva additare come responsabili del peggioramento dei servizi. Siamo riusciti intanto a rispettare le indicazioni e i parametri che ci erano stati dati".


Lo ha affermato Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', commentando la riforma della sanità siciliana approvata a fine marzo dall'Assemblea regionale. "Il Consiglio dei ministri non potrà che prendere atto dei risultati del tavolo tecnico: in quella sede - prosegue Lombardo - abbiamo dimostrato di aver fatto passi decisivi sulla strada del risanamento.

Per esempio il riordino della materia è lì sotto gli occhi di tutti nella legge che ho appena firmato. Una legge che ci porterà 400 milioni di risparmi subito", assicura. "Oggi su 15 miliardi di soldi veri del bilancio regionale, 9 miliardi sono impegnati per la sanità - continua - Io credo che in un periodo di tempo ragionevole riusciremo a risparmiare almeno due miliardi l'anno".

Quanto all'ipotesi di eliminare posti letto negli ospedali italiani, Lombardo conclude: "La Sicilia oggi ha una media di 240 posti letto ogni 10 mila abitanti. Troppi se si pensa che il numero virtuoso è di 180 posti ogni 10 mila abitanti. Noi ipotizziamo che i posti da riconvertire siano almeno 2.500.

Ma questo non vuol dire, come qualcuno ha cercato di far credere, che abbandoniamo il territorio eliminando i piccoli ospedali. In questo quadro sarà fondamentale riorganizzare i punti di prima assistenza del territorio per evitare ricoveri inutili".

15 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti