Testamento in commissione dopo Pasqua

La Commissione Affari sociali della Camera terminerà la prossima settimana l'esame delle misure sulle cure palliative, l'altro grande tassello che dovrebbe completare il puzzle dell'annoso tema del fine vita. Il testo passerà alle Commissione Bilancio e Affari costituzionali.

E' quanto ha stabilito ieri l'ufficio di presidenza della Affari Sociali, che pensa invece di rinviare l'esame del Ddl sul testamento biologico in un periodo successivo alle vacanze pasquali. Tempi meno serrati, dunque, rispetto a quelli che hanno scandito la tabella di marcia del Ddl Calabrò in Senato.

"L'esame del provvedimento verrà affrontato dopo Pasqua - conferma all'ADNKRONOS SALUTE Giuseppe Palumbo, presidente della Commissione Affari sociali - in un clima spero più sereno rispetto a quello che ha contraddistinto l'approvazione del testo a Palazzo Madama". L'esame avverrà dunque "nei tempi e nei modi giusti, sperando in un voto finale maggiormente condiviso".

Una convergenza in cui Palumbo confida anche sui punti più controversi del provvedimento, compreso il 'nodo' dell'alimentazione e dell'idratazione artificiali. "Si tratta di temi estremamente delicati - conclude infatti - e occorre fare il possibile per trovare punti di incontro e ridurre le distanze".

Pagina pubblicata il 02 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo