31 anni legge Basaglia, 6 ddl per cambiarla


Compie 31 anni domani la legge 180, meglio nota come legge Basaglia dal nome dello psichiatra veneziano che la ispirò.

Era il 13 maggio del 1978 quando il Parlamento italiano la approvò, sancendo che il 'manicomio' era un'istituzione da abbattere, e il malato mentale un paziente da curare.

La legge Basaglia diede luogo a una vera e propria rivoluzione culturale, vietando la costruzione e la riapertura dei manicomi e stabilendo che "accertamenti e trattamenti sanitari sono volontari".

Il provvedimento ha inoltre regolamentato il trattamento sanitario obbligatorio (Tso), istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. Il Tso, a base di farmaci antipsicotici, dura solitamente 7 giorni e deve essere richiesto da uno psichiatra, firmato dal sindaco e convalidato dal giudice tutelare.

Alla fine del 2005, l'allora ministro della Salute Francesco Storace riaprì il dibattito sulla legge 180, affermando che era giunto il momento di rimettere mano alla legge.

Attualmente sono sei le proposte e i disegni di legge depositati alla Camera e al Senato per modificare il provvedimento, due a prima firma di Fabio Rizzi (Lnp) e quattro avanzate da altri parlamentari Pdl

Pagina pubblicata il 12 maggio 2009

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti