Anaao e Cimo, consigli Ircss da abrogare


"E' bene che il Governo proceda all'abrogazione dei 'fantomatici' Consigli di indirizzo e verifica degli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico). Sono un inutile apparato burocratico, brutta copia di un Consiglio di amministrazione, e non hanno alcuna ragione di esistere se non garantire qualche nomina regionale aggiuntiva".

A chiederlo sono Ivo Spagnoli, presidente della Commissione Irccs della Cimo-Asmd, e Domenico Ronga, presidente della Commissione Irccs dell'Anaao Assomed. "Questi Consigli - sottolineano in una nota i due esponenti sindacali - hanno in alcune Regioni, vedi il Lazio, un potere decisionale, mentre in altre sono organi puramente 'estetici' che non entrano nel merito di nessuna decisione.

In altre ancora, come la Campania, alcuni componenti sono commissari ovvero direttori di aziende sanitarie e addirittura membri dell'Agenzia regionale dei servizi sanitari, vale a dire controllori e controllati". Spagnoli e Ronga si interrogano quindi sulla reale utilità di questi Consigli.

"Sono - spiegano - solo un'inutile spesa a carico dei contribuenti per appagare la semplice necessità di 'nomine' regionali". Per i due esponenti sindacali, infatti, "bastano il direttore generale e il direttore scientifico a garantire la governance e l'attività ricerca degli Irccs".

Pagina pubblicata il 06 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti