Anche la Spagna ha fatto il grande salto!

La pillola del giorno dopo senza la ricetta

La Ministra della Sanità Trinitad Jimenez ha deciso di rendere disponibile alle donne la pillola del giorno dopo senza l'obbligo della ricetta medica.

Fino ad oggi, come in Italia, per poter ottenere il farmaco era necessario presentare la ricetta del medico in farmacia.

Difficile da reperire, sia per l'obiezione spesso opposta dal medico che per gli orari dei consultori non compatibili con quelli di chi lavora o studia, sembra che la Spagna abbia deciso di avere una posizione più decisa e meno ipocrita per affrontare il problema delle interruzioni di gravidanza.


Una scelta fatta anche alla base di importanti evidenze scientifiche che confermano che l'uso adeguato della contraccezione di emergenza è in grado di evitare il 75% delle gravidanza non desiderate (dati OMS).

Peccato che abbiano scelto di aumentare il prezzo del farmaco fino ai 20 euro (in Italia costa circa 12 euro), al fine di scorraggiarne l'abuso: la strada più efficace, a nostro parere, è quella dell'informazione.

In Italia l'associazione Vita di Donna Onlus da quasi un anno ha attivato una rete di medici per la prescrizione gratuita che si sta via via estendendo sul territorio nazionale.

Lo scopo è quello di aiutare le donne ad ottenere il farmaco nel più breve tempo possibile, diminuendo così la probabilità di una gravidanza non desiderata. Soprattutto nel week-end e nei festivi, quando i consultori familiari sono chiusi, ci sono il maggior numero di richieste ed è importante dare una risposta rapida ed efficace.

Nella maggior parte dei paesi europei la pillola del giorno dopo è farmaco da banco, in quanto non presenta particolari effetti collaterali ed è un efficace contraccettivo di emergenza.

Quando riusciremo anche in Italia a vedere rispettati i diritti delle donne e della loro libera scelta?

Pagina pubblicata il 12 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo