Fazio, Abruzzo sarà modello di nuova sanità

L'Abruzzo "potrà essere il modello della nuova sanità che il Governo intende realizzare in Italia. In questa regione ci troviamo a partire da zero, e il sisma può essere un'opportunità per avviare questa trasformazione".

Lo ha affermato il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, all'Aquila per incontrare sindacati e rappresentanti dei medici nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito."Il Governo - spiega - ha in programma di ridisegnare il sistema di cura delle Regioni, d'accordo con loro, partendo dalla medicina generale e del territorio per realizzare davvero la continuità assistenziale".

Si potrà partire dunque dall'Abruzzo, "per cui è già stato messo a punto un documento - anticipa Fazio - Voglio assicurare che il Governo e il sottoscritto avranno un'attenzione particolare per i problemi della ricostruzione.

Non siamo stati troppo presenti finora per non interferire con il lavoro della protezione Civile: adesso l'emergenza è finita e stiamo pensando e lavorando alla ricostruzione", sottolinea, ricordando che la sanità abruzzese è commissariata e questo permette al Governo maggiore spazio di intervento e controllo. Da ridurre il numero dei posti letto negli ospedali, che nelle intenzioni dell'Esecutivo dovrebbero essere portati a 3-3,5 per mille abitanti. 

Pagina pubblicata il 10 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo