Fimmg rinuncia alla trattativa separata

La Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), rinuncia alla trattativa separata, già avviata per arrivare da sola - forte di una rappresentatività del 65% dei camici bianchi di famiglia sindacalizzati - alla firma con la Sisac per la convenzione per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007.

La Fimmg, si legge in una nota, raccoglie così l'invito di Ferruccio Fazio, viceministro del Welfare, a firmare entro maggio l'accordo nazionale della categoria, attraverso una ritrovata unità con le altre sigle sindacali. Soprattutto Snami e Smi.

"Siamo disponibili a soluzioni condivise sperando che le altre sigle sindacali non si nascondano poi dietro 'firme tecniche'", chiarisce Giacomo Milillo Segretario Nazionale Fimmg che ricorda: "Dopo un incoraggiante cammino di unità sindacale che aveva consentito l'individuazione di soluzioni e posizioni comuni (fra l'altro la rinuncia a specifici modelli organizzativi lasciati alle diverse indicazioni a livello delle regioni), il fronte sindacale della medicina generale si è frantumato all'indomani del preaccordo con la Sisac".

La Fimmg, continua Milillo, ha "proseguito il suo percorso negoziale insieme alle altre organizzazioni in modo coerente e rispettoso delle soluzioni già condivise, ma gli altri sindacati - precisa il leader sindacale - hanno preferito privilegiare l'affermazione delle proprie identità, senza esitare a mettere in campo argomentazioni pretestuose".

La frattura si è aggravata negli ultimi mesi, fino alla decisione della Fimmg di proseguire da sola nella trattativa. "Noi abbiamo sempre cercato di realizzare percorsi unitari, nell'interesse della tutela della categoria tutta - dice ancora Milillo - mantenendo un atteggiamento costruttivo, scegliendo di non reagire ad un dannoso clima di polemiche e provocazioni, legate soprattutto al ripensamento, rispetto a posizioni precedentemente condivise e fatte proprie, da parte delle altre sigle sindacali.

Pertanto apprezziamo l'esortazione del viceministro a riportare il confronto sui tavoli e nel merito delle questioni, e rinunciamo a chiedere un tavolo separato di trattativa".

Pagina pubblicata il 17 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo