L'anagrafe dei "cervelli" all'estero


Una 'anagrafe' dei ricercatori italiani che lavorano all'estero, per facilitare i contatti tra questi scienziati e le istituzioni del nostro Paese e avere una fotografia del fenomeno.

E' il progetto a cui sta lavorando il viceministro al Welfare Ferruccio Fazio, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri, illustrato ieri a Roma al convegno 'Neurodegeration', che ospita presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) i maggiori esperti di neuroscienze italiani e stranieri.

Fazio ha spiegato di "aver inviato, insieme al ministro degli Esteri, Franco Frattini, una lettera a tutte le rappresentanze italiane all'estero, chiedendo la ricognizione dei ricercatori italiani che lavorano negli altri Paesi del mondo".

Il lavoro è cominciato da alcune settimane e "tra un mese raccoglieremo le fila". La banca dati servirà anche per facilitare l'arrivo in Italia di ricercatori dall'estero. "Pochi scienziati importanti vengono a fare ricerca da noi: l'anagrafe servirà anche a correggere questo problema", ha concluso Fazio.

Pagina pubblicata il 19 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti