Marino, Brunetta non rispetta le istituzioni


Incidente istituzionale tra la Commissione d'inchiesta del Senato sul Ssn e il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta."Oggi si consuma un nuovo atto di arroganza istituzionale.

Il ministro Brunetta, sottraendosi all'audizione in Commissione, peraltro con un preavviso di pochissime ore, manca di rispetto al Parlamento". A parlare così è il senatore e presidente della Commissione, Ignazio Marino, dopo la decisione di Brunetta "di non presentarsi all'audizione" sulle moltissime consulenze che le Asl di numerose Regioni finanziano.

"Evidentemente, secondo il ministro - attacca Marino in una nota - dell'enorme volume e peso economico delle consulenze nella sanità pubblica non è opportuno parlare in audizione, davanti ad una Commissione di 20 senatori.

Meglio la politica degli annunci e delle conferenze stampa senza contraddittorio. Un'audizione in una Commissione speciale d'inchiesta - aggiunge il senatore - non è una cortesia fatta a un gruppo di senatori.

Se il ministro viene convocato, deve intervenire". Marino avanza quindi un'ipotesi sul motivo che ha spinto Brunetta ad annullare l'audizione. "Diciamolo chiaramente: il ministro non si è presentato in Parlamento perché alla stessa ora dell'audizione programmata da settimane aveva organizzato una conferenza stampa.

Tra i due impegni è evidente dove lo ha portato il suo senso delle istituzioni. Non è questo - conclude il senatore - il modo di intendere i rapporti tra il potere legislativo e quello esecutivo, in un Paese democratico".

Pagina pubblicata il 05 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo