Marino, Brunetta non rispetta le istituzioni

Incidente istituzionale tra la Commissione d'inchiesta del Senato sul Ssn e il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta."Oggi si consuma un nuovo atto di arroganza istituzionale.

Il ministro Brunetta, sottraendosi all'audizione in Commissione, peraltro con un preavviso di pochissime ore, manca di rispetto al Parlamento". A parlare così è il senatore e presidente della Commissione, Ignazio Marino, dopo la decisione di Brunetta "di non presentarsi all'audizione" sulle moltissime consulenze che le Asl di numerose Regioni finanziano.

"Evidentemente, secondo il ministro - attacca Marino in una nota - dell'enorme volume e peso economico delle consulenze nella sanità pubblica non è opportuno parlare in audizione, davanti ad una Commissione di 20 senatori.

Meglio la politica degli annunci e delle conferenze stampa senza contraddittorio. Un'audizione in una Commissione speciale d'inchiesta - aggiunge il senatore - non è una cortesia fatta a un gruppo di senatori.

Se il ministro viene convocato, deve intervenire". Marino avanza quindi un'ipotesi sul motivo che ha spinto Brunetta ad annullare l'audizione. "Diciamolo chiaramente: il ministro non si è presentato in Parlamento perché alla stessa ora dell'audizione programmata da settimane aveva organizzato una conferenza stampa.

Tra i due impegni è evidente dove lo ha portato il suo senso delle istituzioni. Non è questo - conclude il senatore - il modo di intendere i rapporti tra il potere legislativo e quello esecutivo, in un Paese democratico".

Pagina pubblicata il 05 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo