Sacconi, nuovo ministero in tempi brevi


Tempi brevi per la nascita del ministero della Salute e conferma della nomina a Ministro di Ferruccio Fazio. Assurdo che la Sinistra abbia protestato fino ad ora. La decisione di accorpare il Ministero era stata loro.

Lo ha affermato ieri il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, lasciando l'incontro sul tema del Libro Bianco che si è svolto ieri al Forum P.A. di Roma "Ho sempre detto -sottolinea il ministro - che l'integrazione delle competenze nell'ambito del ministero del Welfare ha consentito una visione integrata. Ma adesso è opportuno che la gestione si separi". L'accorpamento nel dicastero del Welfare, assicura il ministro, "noi l'abbiamo subita: la sinistra volle l'integrazione in un unico ministero.

Ma la sinistra, come si sa, purtroppo non azzecca". "Sono allibito - ha continuato Sacconi - dall'impudenza di Dario Franceschini. Il ministero unico è una piena decisione del centrosinistra, è il prodotto della riforma Bassanini, da noi rifiutata e corretta. La funzione del ministero della Salute - aggiunge - è stata successivamente reintrodotta da un emendamento dell'allora maggioranza che lo votò". Sacconi attacca frontalmente il leader del Pd. "Dal punto di vista delle politiche della salute - spiega Sacconi - evidentemente Franceschini porta il Pd a difendere le regioni inefficienti, perché siamo impegnati soltanto a fare in modo che proprio le Regioni inefficienti come la Calabria e la Campania realizzino i necessari aggiustamenti. Altrimenti - avverte Sacconi - devono essere commissariate prima delle vacanze estive". E ribadisce: "Franceschini difende la sanità che non funziona e che costa di più.

Sacconi ha così respinto al mittente le accuse del leader del PD che ieri durante un incontro tenuto nella sede del partito aveva accusato il Governo di cattiva gestione della sanità puntando il dito contro i tagli in finanziaria che, secondo Franceschini ammonterebbero a 13 miliardi di euro. "Bisogna accendere i riflettori su quello che sta accadendo - ha ammonito Franceschini - perché in un anno di governo non si è parlato di sanità. Proprio in un momento di crisi, se non si interviene per ridurre le diseguaglianze è inevitabile che aumentino le divisioni. Si tratta di un impegno giusto, che deve essere ancora più forte nella salute", ha aggiunto il leader democratico sottolineando che "la Costituzione, nell'articolo 32, definisce il diritto alla salute come fondamentale".

Per questi motivi, Franceschini ha detto che in questo campo "sarà forte la battaglia del Pd" e che "il primo impegno è quello di difendere il Servizio sanitario nazionale, che è stata una conquista che va difesa. Noi, in Italia, siamo all'avanguardia, non bisogna tornare indietro nè esplicitamente e nè silenziosamente. Perché - ha proseguito Franceschini - questo sta avvenendo visto che nel Libro bianco di Sacconi si parla di riduzione del pilastro pubblico e non di una integrazione tra pubblico e privato".

Pagina pubblicata il 13 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti