Sacconi, tre regioni a rischio commissario


Il problema nella sanità italiana resta il forte divario fra Nord e Sud. Per questo "io dal primo giorno sto pressando le Regioni del Sud affinché introducano scelte e decisioni che si muovano sui modelli del Nord".

Lo ha detto il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, intervenuto ieri a 'Radio anch'io' su Radiouno.

Ma, ha aggiunto Sacconi, mentre "sono lieto di constatare che la Sicilia ha avviato un percorso" di risanamento dei conti, così come il Lazio "dopo il commissariamento" e l'"Abruzzo, anch'esso commissariato, dovrà ora avviarlo a maggior ragione dopo il terremoto", restano tre regioni 'a rischio': "La Calabria, che è nella condizione peggiore e su cui non abbiamo una contabilità affidabile, la Campania e il Molise", che entro l'estate dovrebbero mettere a posto i conti.

Sacconi, tornando a parlare del gap Nord-Sud, ha poi affermato: "Il Paese, dal punto di vista dei servizi sociosanitari, è violentemente spaccato in due dimensioni.

Il Nord e parte del Centro sono avviate sulla strada migliore perché hanno organizzato modelli capaci di prevenire il bisogno di salute, come molte attività di prevenzione, diagnostica precoce, assistenza e cura primaria, assistenza appropriata per i non autosufficienti, e che concentrano l'assistenza in pochi ospedali", dunque senza sprechi.

Pagina pubblicata il 07 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti